“Lascia stare i santi” di Pannone al MYArt Film Festival
  • 07
  • 04

Evento speciale dedicato al docufilm di Gianfranco Pannone.


Il MYArt Film Festival dedicherà un evento speciale al nuovo documentario di Gianfranco Pannone, prodotto dall’Istituto Luce. Il film è un viaggio lungo un secolo nella devozione religiosa popolare italiana, nel quale il regista di Latina tiene insieme “Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali…, sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è”.

Ancora oggi, specie nel Sud Italia, ma con “isole” anche al Nord, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la massima espressione nel canto, nella musica. E i suoni proposti in questo film da Ambrogio Sparagna ne sono una chiara testimonianza. Il prezioso repertorio dell’Archivio Luce, composto di documentari e cinegiornali d’epoca, asseconda questo viaggio nel mondo della religione popolare, che Gianfranco Pannone, con sguardo laico, rimescola in un percorso emozionale tra passato e presente. Le immagini religiose di oggi assumono un posto di rilievo in quest’epoca che non sembra più anelare al sacro, ma di cui nel profondo tanta gente sente ancora il bisogno, in Veneto come in Sicilia, nel Lazio come in Puglia. E le voci di alcuni intellettuali sono lì a ricordarcelo: da Silone a Pasolini, da Rocco Scotellaro a Mario Soldati, fino a Gramsci.

In occasione del MYArt Film Festival, a Gianfranco Pannone sarà anche conferito – in un’anteprima dell’undicesima edizione – il Premio Mario Gallo 2017, il riconoscimento che ogni anno la Cineteca della Calabria (col il sostegno del MIBACT) assegna a personaggi di spicco del cinema italiano e internazionale.


 

PROIEZIONE

28 aprile / 21:00 / Cinema San Nicola


Per saperne di più:
Filmitalia
Cinemaitaliano
Lascia stare i santi: viaggio musicale nel folklore religioso italiano (Cinecittà)

Comments (0)

Leave a reply

Should you ever have a question, please dont hesitate to send a message or reach out on our social media.
More News
  • 7 Apr 2017
  • 0
Approfondimento a una delle figure italiane e internazionali più importanti del Novecento, attraverso il docufilm di Emiliano Barbucci.
  • 7 Apr 2017
  • 0
Abolita la sezione dedicata agli Spot Sociali: il premio Migrantes da 500 euro ai docu-corti.     Il MYArt Film Festival ha ritenuto di abolire...
  • 7 Apr 2017
  • 0
Evento fuori concorso per il documentario della regista calabrese Cristina Mantis. Il documentario di Cristina Mantis, la regista calabrese che ha vinto il premio “Rai...