Regolamento 2019

MyART Film Festival

Visioni Mediterranee: Migrazioni e Diritti Umani nel cuore del Mediterraneo.

# 4 – Cosenza, ottobre 2020

1. Luogo, periodo e denominazione

1.1 La quarta edizione del MyART Film Festival si terrà a Cosenza a otteobre 2020.

2. Obiettivi

2.1. Il MyART Film Festival è un’occasione d’incontro e conoscenza di cinematografie di qualità meno conosciute dal pubblico italiano. Un’attenzione particolare nella scelta dei film è rivolta a giovani registi, alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi audiovisivi provenienti dai paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. La presenza al Festival di registi provenienti da tre continenti costituisce un’opportunità di scambio professionale con operatori del settore italiani e europei, nonché l’opportunità di stimolare coproduzioni Sud-Sud e per approfondire i temi legati all’immigrazione, integrazione e intercultura.

3. Fondazione e Organizzazione

3.1. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus (di seguito denominata solo La Kasbah) che opera dal 2001 per la tutela e la promozione dei diritti umani, nonché per favorire percorsi di interazione e scambio fra culture differenti.

3.2. In occasione del Festival, “La Kasbah” crea una Direzione Organizzativa e una Direzione Artistica.

4. Sezioni, Premi e Attività del Festival

4.1. Il programma del Festival si suddivide nelle seguenti sezioni cinematografiche con l’attribuzione dei conseguenti premi*:

Concorso documentari
Film documentari realizzati da registi delle nazionalità ammesse a concorso. (durata minima 50 min.) su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura in Italia. Al miglior documentario sarà assegnato il “Premio Sprar” (l’importo sarà stabilito sulla base dei sostegni finanziari ricevuti – nelle precedenti edizioni pari a 3.000 euro). Premio a fronte dell’acquisizione dei diritti d’utilizzo dell’opera per attività di promozione non commerciale.

Concorso Cortometraggi
Cortometraggi di fiction realizzati da registi delle nazionalità ammesse a concorso (durata massima 30 min.) su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura in Italia. Al miglior cortometraggio sarà assegnato il “Premio Migranes” (l’importo sarà stabilito sulla base dei sostegni finanziari ricevuti – nelle precedenti edizioni pari a 1.500 euro). Premio a fronte dell’acquisizione dei diritti d’utilizzo dell’opera per attività di promozione non commerciale.

Fuori concorso
Documentari e cortometraggi di fiction realizzati da registi delle nazionalità ammesse a concorso su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura in Italia di durata superiore a quelle ammesse a concorso o che comunque non siano state selezionate per concorrere ai premi del festival ma che meritano ugualmente di far parte della programmazione del festival.

Sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi (fuori concorso)
Anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura.
*La direzione, per ogni edizione, si riserva di confermare e/o modificare in fase organizzativa i premi e il loro valore. I premi vengono assegnati da giurie appositamente costituite dalla Direzione Artistica per ogni edizione (ved. Punto 7).

4.2. Parallelamente al programma cinematografico, il Festival organizza incontri e tavole rotonde con gli ospiti del festival.

4.3. Nei giorni della manifestazione è allestito il Festival Center, uno spazio d’incontro per gli ospiti e il pubblico; il festival center può essere anche luogo di mostre multidisciplinari oltre che di attività ispirate alle culture dei tre continenti e di incontri su temi di attualità.

4.4. Il Festival dedica particolare attenzione ai giovani e agli studenti con uno Spazio Scuola: proiezioni speciali, una giuria giovani, incontri con i registi e seminari di formazione.

5. Iscrizione al festival

5.1. La selezione dei film ammessi a concorso è a cura della Direzione Artistica del Festival sulla base dei valori artistici e di contenuto.

5.2. Possono partecipare alle sezioni in competizione film e video – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti dopo il primo gennaio 2018.

5.3. Per iscriversi al Festival è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviare il film in lingua originale (sottotitolato in italiano e/o inglese) inviando un file mpg4-h264 con bit rate non inferiore a 8.000kb/sec o un link streaming all’indirizzo submit@myartifilmfestival.it con user e password, seguendo le modalità indicate nell’entry form entro il 31 luglio 2020.

Il link dovrà rimanere aperto e attivo per tutta la durata del festival.

Tale materiale dovrà essere accompagnato, pena l’esclusione, da una scheda contenete la trama del film e la bio-filmografia del regista (segnalando i titoli originali delle opere e relativi premi vinti);

5.4. Il costo d’iscrizione è di € 15,00. Quote per iscrizioni multiple: € 10,00 per ogni opera aggiuntiva iscritta.

5.5. La quota di iscrizione dovrà essere versata entro 10 giorni dall’invio della candidatura a mezzo bonifico intestato su conto corrente numero 70089 – Iban: IT10F0335901600100000070089; BCITITMX; intestato a Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” – Cosenza; Banca: Prossima; causale: “quota iscrizione MyArtIFF 2018” – “Nome e cognome” – “titolo del film”.

5.6. Le informazioni riguardanti i film selezionati, biografie, filmografie e fotografie saranno utilizzate per la redazione del catalogo. I contenuti di produzione editoriale che compongono i materiali informativi del Festival sono coperti da licenza libera Creative Commons Attribution Share Alike CC-BY-SA rilasciati in licenza CC Creative Commons (per maggiori informazioni consultare http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)

5.7.  La segreteria del Festival invierà i risultati della selezione entro il 15 settembre 2020.

5.8. I titolari delle opere selezionate dovranno fare pervenire, entro 7 giorni dalla conferma dell’avvenuta selezione, tramite mail a submit@myartfilmfestival.com, la seguente documentazione: scheda tecnica contenente il cast artistico e tecnico; breve commento del regista sul documentario; 1 foto del regista in alta risoluzione (formato jpg), 4 foto del film in alta risoluzione (formato jpg), un trailer digitale (30’’max) per uso promozionale (formato mp4 o h264 con bitrate max 5000 kbs).

5.9. La copia in Blu-ray dei film selezionati deve pervenire, insieme a una copia di sicurezza, per posta o con corriere privato a: Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus, Via Bengasi,1 – 87100 Cosenza, entro e non oltre il 30 settembre 2020, seguendo le istruzioni che verranno fornite dall’Ufficio Programmazione.

5.10.  I Blu-ray di selezione non saranno restituiti. Il Festival li conserva nel proprio archivio audiovisivo ad uso interno o a scopo promozionale o per eventuali utilizzi non commerciali.

6. Invio film per proiezione

6.1. La Direzione del Festival si riserva di accettare i seguenti formati di proiezione: Pellicola 35mm, DCP, Betacam SP (PAL), Blu-ray. In caso di 35mm o DCP, si richiede anche l’invio di un Blu-ray.

6.2. La segreteria si metterà in contatto con il referente per la spedizione della copia del film per la proiezione per definirne le modalità.

6.3. La copia del film per la proiezione deve pervenire al Festival non oltre il 30 settembre 2020 (pena esclusione dal festival).

6.4. Tutte le copie devono essere in versione originale con sottotitoli in lingua italiana o inglese o francese.

6.5. Insieme all’invio della copia di proiezione, si richiede, ove possibile, l’invio di locandine e materiali cartacei promozionali.

7. Giurie e Premi speciali

7.1. Personalità del mondo del cinema e della cultura sono invitate dalla Direzione del Festival a costituire le Giurie ufficiali per le sezioni documentari e cortometraggi. Le Giurie sono incaricate di conferire i premi ufficiali.

7.2. Ai premi ufficiali possono affiancarsi premi speciali e riconoscimenti a insindacabile giudizio delle giurie.

8. Sfruttamento non commerciale delle opere

8.1. Le opere selezionate in concorso e fuori concorso, entreranno a far parte dell’archivio del MyArt Film Festival. L’Organizzazione si riserva in forma non esclusiva i diritti di utilizzazione delle opere pervenute a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didattico e culturale.

9. Modalità d’ingresso per il pubblico

9.1 Le proiezioni dei film in concorso avranno luogo presso le sale cinematografiche di Cosenza.

9.2 Le proiezioni dei film fuori concorso avranno luogo presso alcune delle sale cinematografiche della città di Cosenza.

10. Accrediti stampa

10.1. I giornalisti possono richiedere un accredito gratuito.

10.2. Le domande di accredito devono pervenire non oltre il 10 ottore 2020.

10.3. Le domande di accredito devono essere presentate su carta intestata e firmata dalla Direzione della testata interessata.

Norme generali

Tutte le spese di spedizione dei film sono a carico dei proponenti, salvo diversa specifica indicazione concordata con l’Ufficio Programmazione. Il Festival non copre spese di noleggio per i film selezionati nel Concorso.

In caso di smarrimento o di danneggiamento della copia, la responsabilità del Festival sarà comunque limitata al valore di ristampa della copia secondo le tariffe in vigore in Italia.

Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.

La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del Festival.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Cosenza.

Nazionalità dei partecipanti ammessi al concorso

Spagna
Francia
Monaco
Italia
Malta
Slovenia
Croazia
Bosnia ed Erzegovina
Montenegro
Albania
Grecia
Cipro
Turchia
Siria
Libano
Israele
Palestina
Egitto
Libia
Tunisia
Algeria
Marocco
Akrotiri e Dhekelia (Regno Unito)
Gibilterra (Regno Unito)