MyART for School

Siamo orgoglioso di presetare: MyART for School.

MyART for School ha lo scopo di promuovere consapevolezza, coscienza critica e spirito di cittadinanza attiva nel mondo giovanile in relazione alle tematiche della tutela dei diritti umani, attraverso un percorso educativo che utilizzi il cinema come strumento di conoscenza e formazione, e che li coinvolga attivamente nell’organizzazione della terza edizione del festival.

Cosa facciamo? Torare a scuola.

Durante i laboratori nelle scuole gli studenti saranno avvicinati alle “narrazioni alternative” che il MyART offre attraverso i documentari e i cortometraggi disponibili nel proprio archivio.

Ogni visione sarà accompagnata da una discussione, un’analisi approfondita del film proposto, sia sul fronte del messaggio sia dal punto di vista del linguaggio e della tecnica. Gli incontri saranno introdotti e coordinati da un giornalista professionista, specializzato in tema di immigrazione e della deontologia professionale e la corretta rappresentazione del fenomeno sui media. Ogni proiezione sarà accompagnata da un momento di discussione e confronto con alcuni “testimoni privilegiati” come migranti che hanno realizzato il porprio progetto migratorio e sono riusciti a integrarsi

Al termine del percorso saranno selezionati 15 studenti da coinvolgere nell’organizzazione e promozione della terza edizione del Festival e della sezione dedicata alle scuole, al fine di accrescere le conoscenze e competenze degli studenti sul cinema e il mondo dell’audiovisivo.

Il progetto MyART for school è promosso dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” onlus ed è finanziato nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” (Azione C2 “Buone Pratiche, Rassegne e Festival), promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali).