MyArt for School

 

Siamo orgogliosi di presentare: MyArt International Film festival … for School.

La III edizione del My Art International Film Festival dedica un’attenzione particolare agli studenti con lo scopo di promuovere consapevolezza, coscienza critica e spirito di cittadinanza attiva nel mondo giovanile in relazione alle tematiche della tutela dei diritti umani, attraverso un percorso educativo che utilizzi il cinema come strumento di conoscenza e formazione, e che coinvolga attivamente gli studenti nell’organizzazione della III edizione del Festival. La riflessione rispetto al futuro dell’odierna società ci pone la riflessione sul tema del rapporto tra il mondo delle migrazioni, e della tutela dei diritti umani in generale, e i giovani. Al centro del lavoro educativo e formativo c’è bisogno di una sana riflessione rispetto al tema dell’intercultura.

La complessa questione dei diritti umani, in un momento così delicato della storia politica del nostro Paese e non solo, può arrivare agli studenti attraverso immagini che hanno una forza d’impatto molto più immediata perché più familiare nella loro esperienza emotiva e intellettuale.

Durante le giornate dedicate al MyArt International Film Festival, saranno organizzate delle matinèe durante le quali saranno proiettati, presso il cinema San Nicola di Cosenza, i cortometraggi in concorso. Gli studenti coinvolti, oltre ad avere l’opportunità di visionare opere cinematografiche provenienti da diverse parti del mondo (Italia, Iran, Siria, Kurdistan, Francia, etc.) avranno il delicato ed importante compito di votare ogni cortometraggio in concorso attraverso una specifica applicazione per dispositivi mobili – APP , diventando, in tal modo, dei veri e propri giurati della terza edizione del Festival.

Il progetto MyArt International Film Festival … for school è promosso dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” onlus ed è finanziato nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” (Azione C2 “Buone Pratiche, Rassegne e Festival), promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali).

Partnership di progetto

Ente Promotore: Associazione Culturale Multietnica La Kasbah Onlus;

Partner: IIS-IPSSS “Leonardo Da Vinci – ITAS A. Nitti”, IIS “Lucrezia della Valle”, Liceo Statale Linguistico e Scentifico “Pitagora”,  Coop. Soc. Strade di Casa Onlus, Associazione Mo.c.i. – Movimento per la cooperazione internazionale, Associazione Culturale Panafrica di Cosenza, Lago Film srl. 

Programma MyArt International film festival ... for school
Catalogo del MyArt International Film Festival ... for school

Catalogo MyArt International Film Festival .. for school CLICCA QUI