Aperte le iscrizioni al MyArt 2020
  • 09
  • 06

I lavori possono esseri presentati entro il 31 agosto 2020

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla quarta edizione del MyArt International Film Festival, il festival di cinema indipendente che si svolgerà a Cosenza dal 9 al 12 dicembre 2020.

Il Festival, organizzato dal 2017 dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus di Cosenza, promuove la tutela dei diritti umani attraverso il cinema.

Il MyArt si propone di sostenere e diffondere opere cinematografiche in grado di superare la semplice testimonianza per diventare un cinema attivo, impegnato, attento al futuro delle nuove generazioni: un laboratorio che coinvolga i registi, i produttori e soprattutto gli spettatori rendendoli parte attiva nella costruzione di un nuovo concetto di cittadinanza globale capace di coniugare la tutela dei diritti umani con il rispetto delle diversità.

Anche per questa prossima edizione il MyArt International Film Festival sarà suddiviso in tre sezioni:

Concorso documentari

Film documentari (durata minima 60 min.) su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

Il vincitore della sessione documentari si aggiudicherà il Premio Sprar/Siproimi dedicato a Sarah Maldoror (€ 3.000 in denaro).

Concorso cortometraggi

Cortometraggi di fiction (durata massima 30 min.) su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

Il vincitore della sessione cortometraggi si aggiudicherà il Premio Fondazione Migrantes dedicato a Shady Habash (€ 1.500 euro in denaro).

Fuori Concorso

Anteprime e/o opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

La call per la candidatura di documentari e cortometraggi si chiuderà il 31 agosto 2020.

Come ogni anno la direzione del festival nominerà una giuria internazionale che giudicherà i film in concorso. Ne hanno già fatto parte, nelle edizioni passate, Daniele Ciprì, Wilma Labate, Gianfranco Pannone, Andrea Segre, Ilir Butka, Alessandro Di Gregorio, la direttrice artistica dello Human Rights’ Film Festival di Berlino, Anna Ramskogler-Witt, il giornalista Corrado Giustiniani.

Possono partecipare alle sezioni in competizione, film e video – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti dopo il primo luglio 2018

Per iscrivere i film è necessario compilare la scheda d’iscrizione sul sito www.myartfilmfestival.com e inviare il film in lingua originale (sottotitolato in italiano) all’indirizzosubmit@myartifilmfestival.it con user e password, seguendo le modalità indicate nell’entry form.

More News
  • 7 Nov 2019
  • 0
FOTO DI GRUPPO CON ANDREA SEGRE E GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “IPSSS DA VINCI – ITAS NITTI” Pianeta in mare“Un regista di documentari...
  • 16 Nov 2018
  • 0
A tre anni dalla caduta di Gheddafi, in Libia tre ex-detenuti del carcere di massima sicurezza di Abu Salim tornano insieme ai loro figli nel...
  • 19 Ott 2019
  • 0
Selezionati i documentari e i cortometraggi affidati al giudizio di Daniele Ciprì, Andrea Segre, Ilir Butka, Anna Ramskogler-Witt, Alessandro Di Gregorio e Corrado Giustiniani Sono...