Prorogate le iscrizioni al MyART Film Festival 2021
  • 30
  • 07

I lavori possono esseri presentati entro il 2 settembre 2021

Sono prorogate al 2 settembre le iscrizioni alla quinta edizione del MyART International Film Festival, il festival di cinema indipendente che si svolgerà a Cosenza dal 26 al 29 ottobre 2021.

Il Festival, organizzato dal 2017 dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus di Cosenza, promuove la tutela dei diritti umani attraverso il cinema.

Il MyART si propone di sostenere e diffondere opere cinematografiche in grado di superare la semplice testimonianza per diventare un cinema attivo, impegnato, attento al futuro delle nuove generazioni: un laboratorio che coinvolga i registi, i produttori e soprattutto gli spettatori rendendoli parte attiva nella costruzione di un nuovo concetto di cittadinanza globale capace di coniugare la tutela dei diritti umani con il rispetto delle diversità.

Anche per la prossima edizione il MyART International Film Festival sarà suddiviso in differenti sezioni:

  • Concorso documentari

Film documentari (durata minima 60 min.) su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

Il vincitore della sessione documentari si aggiudicherà il Premio Sarah Maldoror (2.500 euro in denaro).

  • Concorso cortometraggi

Cortometraggi di fiction (durata massima 30 min.) su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

Il vincitore della sessione cortometraggi si aggiudicherà il Premio Shady Habash (1.500 euro in denaro).

  • Sezione CalaFilm

Film documentari e cortometraggi di fiction di autori calabresi, o ambientati in Calabria, o prodotti da produzioni calabresi aventi un soggetto, un’idea, un progetto che rappresenti o guardi al territorio in maniera originale. Il premio potrà essere assegnato anche figure della cinematografia calabrese che si siano particolarmente distinte in ambito nazionale e internazionale.

Al miglior lavoro documentario sarà assegnato il Premio CalaFilm di 700,00 euro in denaro.

Al miglior lavoro cortometraggio di fiction sarà assegnato il Premio CalaFilm di 300,00 euro in denaro.

  • Fuori Concorso

Anteprime e/o opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

La call per la candidatura di documentari e cortometraggi si chiuderà il 2 settembre 2021.

Come ogni anno la direzione del festival nominerà una giuria internazionale che giudicherà i film in concorso. Ne hanno già fatto parte, nelle edizioni passate, Daniele Ciprì, Wilma Labate, Gianfranco Pannone, Andrea Segre, Ilir Butka, Alessandro Di Gregorio, Anna Ramskogler-Witt, Corrado Giustiniani, Valerio Cataldi, Daniele Gaglianone, Serena Gramizzi, Alessandro Grande, Aldo Iuliano e Mario Vitale.

Possono partecipare alle sezioni in competizione, film documentari e cortometraggi – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti dopo il 1° gennaio 2019.

Per iscrivere i film è necessario compilare la scheda d’iscrizione sul sito www.myartfilmfestival.com e inviare il film in lingua originale (sottotitolato in italiano) all’indirizzo submit@myartifilmfestival.it con user e password, seguendo le modalità indicate nell’entry form.

————————————————————————————————————

MyART International Film Festival

Migrazioni e Diritti Umani nel cuore del Mediterraneo #5

info@myartfilmfestival.com

Follow Us:

facebook.com/myartfilmfestival | instagram.com/myartfilmfestival  

Youtube/MyArt Film Festival

More News
  • 6 Mag 2017
  • 0
“Un invito a restare umani”. Le migrazioni protagoniste del MYArt Film festiva (CartadiRoma.org) Grande successo per il MYArt Film Festival: cortometraggi e documentari sul tema...
  • 30 Apr 2017
  • 0
Messaggio di apertura del MYArt Film Festival da parte della direttrice del Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati   Voglio...
  • 16 Nov 2018
  • 0
Un uomo eritreo e una famiglia siriana in una duplice ricerca di libertà in mezzo alla crisi dei rifugiati nel Mediterraneo orientale. La tensione sale...