Premio Mario Gallo a Wilma Labate
  • 14
  • 11

Evento speciale MyArt alle 20,30 del 16 novembre 2018, al Cinema Modernissimo di Cosenza: il conferimento del Premio Mario Gallo alla regista Wilma Labate.
In occasione del MyArt, alla regista Wilma Labate – che quest’anno presiede la giuria del festival del cinema indipendente di Cosenza – sarà anche conferito il Premio Mario Gallo 2018, il riconoscimento che ogni anno la Cineteca della Calabria (col il sostegno del MIBACT) assegna a personaggi di spicco del cinema italiano e internazionale.
E di spicco sono di certo quasi tutti i film di Wilma Labate: da “La mia generazione” – interpretato da Francesca Neri, Silvio Orlando e Claudio Amendola e scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar nella categoria “miglior film straniero” – a “Domenica”, ancora con Amendola, a “Maledetta mia”, selezionato al Festival di Venezia, a “Signorina Effe”, con Valeria Solarino e Filippo Timi; la storia di un’impiegata della FIAT nell’anno della “Marcia dei 40.000”.
Durante la serata dell’evento speciale MyArt sarà invece proiettato il nuovo film documentario “Arrivederci Saigon” (80’) presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il film racconta di cinque ragazze, quattro delle quali minorenni, che un giorno del 1968 salirono su un aereo che le avrebbe portate in Estremo Oriente, convinte di imbarcarsi nella tournée del secolo fra Hong Kong, le Filippine e il Giappone. Erano Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca, provenivano da cittadine della Toscana rossa, e si ritrovarono catapultate nel Vietnam del Sud, “arruolate” per esibirsi di fronte alle truppe americane. Puzzo di carogne e umidità soffocante, latte condensato e pastasciutta nei barattoli, tante bare e tantissimi giovani (“età media 19 anni”, come cantava Paul Hardcastle) dei quali le cinque ragazze non avrebbero mai dimenticato lo sguardo spaventato.
Saranno presenti la regista e il produttore Emanuele Nespeca.

 

PROIEZIONE

16 novembre / 20:30 / Cinema Modernissimo / Ingresso gratuito

 

More News
  • 26 Apr 2017
  • 0
Approfondimento a una delle figure italiane e internazionali più importanti del Novecento, attraverso il docufilm di Emiliano Barbucci.
  • 26 Apr 2017
  • 0
Al regista calabrese sarà dedicato un evento del MYArt Film Festival.
  • 19 Apr 2017
  • 0
La direzione artistica del MYArt Film Festival esprime grande soddisfazione per la quantità e la qualità dei lavori iscritti alle tre sezioni del festival, in...