Categorie
- Comunicati stampa (10)
- Eventi (13)
- News (53)
- Rassegna stampa (1)
Il MyART Film Festival, in collaborazione con Falso Movimento, presenta “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese, film vincitore del Women in Film Award e del Premio Tasca d’Oro al Salina Doc Fest.
Il film sarà proiettato il prossimo 29 Ottobre al Cinema San Nicola alle ore 20:30, alla presenza della protagonista Bendetta Barzini.
Dopo i riconoscimenti ricevuti al Biografilm 2019 e la candidatura ai prestigiosi EFA European Film Awards, al Salina Doc Fest “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese si aggiudica il Premio Tasca d’Oro e il WIF – Women in Film Award Italia, conferito dall’Associazione internazionale che ha avuto un ruolo determinante nel movimento globale #metoo. Questa la motivazione: “Un film che è un corpo a corpo tra madre e figlio. Il ritratto di una donna che non fa sconti né a se stessa né alla realtà, che combatte le convenzioni e l’ambiguità imperante. Un dialogo intimo e urgente sulla sopraffazione dell’immagine sulla memoria, in un film ricco di espedienti narrativi insoliti e sorprendenti.”
Benedetta Barzini, uno dei volti più significativi della moda italiana e internazionale degli anni ’60, è anche una giornalista e accademica che si occupa di moda e di temi sociali su varie riviste del settore. Riappare al cinema con questo documentario, diretto dal suo ultimogenito, che racconta la sua vita, e in particolare il suo desiderio di dissoluzione, di fuggire lontano, senza cellulari né carte di credito , verso un mondo contrario a quello che ha vissuto fino ad ora, “dove tutto viene delegato alla fotografia e non alla propria memoria”. È una voglia di invisibilità che parla a tutte le donne che, oltrepassata la linea d’ombra, si ritrovano invisibili, fuori dai meccanismi della seduzione e del desiderio, in una situazione che per molte è terribile e che per altre vuol dire libertà.
Ingresso 4,00 euro; per i tesserati FICC 3,00 euro.